Torna all'elenco delle news

SI FA PRESTO A DIRE: "MI DIA DELL' ASIAGO STAGIONATO‼️"

Gli Asiago stagionati in realtà sono 3: MEZZANO, VECCHIO e STRAVECCHIO.

SI FA PRESTO A DIRE:
Si fa presto a dire: "Mi dia dell'Asiago stagionato‼️"
Gli Asiago stagionati in realtà sono 3: MEZZANO, VECCHIO e STRAVECCHIO.
Li sapreste riconoscere ad occhi chiusi❓
A seconda della stagionatura i sapori sono diversi ed unici ...
 
MEZZANO: la pasta dell'Asiago DOP Mezzano è compatta ed elastica e si presenta con un'occhiatura di piccole e medie dimensioni, il colore è il tipico giallo paglierino.
Appena lo mettete in bocca lentamente lo sentirete sciogliersi; la vostra bocca verrà riempita di dolcezza e sapidità, ci sentirete anche delle leggere note di erba e fieno.
La stagionatura dell'Asiago DOP Mezzano va dai 4 ai 10 mesi in sale di stagionature a temperatura ed umidità controllate.
Il sapore dell'Asiago DOP Mezzano, è leggermente dolce e man mano che lo si assapora i sentori di frutta secca e burro si fanno sentire al palato.
 
VECCHIO: l'Asiago DOP Vecchio, si presenta con un sapore ricco e deciso, e lo si deve al periodo di stagionatura che va dai 10 ai 15 mesi.
L'aspetto della pasta è di color giallo intenso tendente all'ocra con sfumature ambrate, ed è granulosa e friabile.
L'Asiago DOP Vecchio è un mix di sapori molto decisi, lo troverete molto sapido con note di fieno, frutta secca con qualche accenno leggermente piccante.
 
STRAVECCHIO: al vederlo appare come un libro di storia, con lui il tempo diventa sapore. Non è un caso se fa parte delle specialità della cucina veneto-trentina.
La produzione è a "tiratura" limitata, viene stagionato con oltre i 15 mesi e tutto questo tempo gli conferisce sapori e profumi intensi, che vanno dall'erba falciata alla frutta secca.
Alla vista lo si riconosce per il suo colore ocra intenso, mentre al naso appare molto ricco di aromi, complesso e persistente, con sentori di nocciola tostata e note speziate.

 

 

Sei un operatore della GDO?
Ti farebbe piacere essere contattato dalla nostra rete commerciale?

Hai una attivita commerciale?
Compila il Form e sarai ricontattato a breve

banner